da Libertà, 23/08/14
Gropparello: festa di chiusura per i 41 bambini da 3 a 14 anni
Gropparello – Grande festa di chiusura per il Centro estivo di Gropparello, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa sociale l’Arco di Piacenza e rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.
L’iniziativa intitolata “Musica maestro! Abbiamo un piano e ci sembra forte“, aveva come tema principale la musica, intesa come strumento di incontro, scambio, espressione delle emozioni e divertimento. I bambini hanno potuto conoscere e sperimentare diversi generi musicali, costruire strumenti, cantare, ballare e creare una melodia di gruppo. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di 41 bambini, si è svolta presso i locali dell’Istituto comprensivo di Gropparello. L’attività educativa è affidata all’esperienza consolidata di 3 educatori professionisti, col valido e prezioso supporto di 12 animatori volontari over 14enni. Il Centro estivo 2014 si è concluso, alla presenza del sindaco Claudio Ghittoni, dell’assistente sociale Valentina Costa, degli operatori della coop l’Arco, dei volontari e dei genitori, nonni e parenti dei bambini con una divertente festa per grandi e piccini, con canti, balli, giochi e spettacoli.
Anche per quest’anno durante il Centro estivo sono stati garantiti l’accoglienza anticipata dei bambini, la possibilità di iscrivere i bambini ad un corso di nuoto presso la piscina locale, la partecipazione a due gite, una al Parco Natura Viva e una al Riverpark. Il servizio mensa quotidiano è stato garantito dalla Cooperativa Copra di Piacenza, che già gestisce il durante il periodo scolastico.